Siamo un’associazione onlus che si occupa di fornire consulenza e supporto specialistico ad utenti con deficit visivo, con deficit uditivo, con disturbi specifici e non specifici dell’apprendimento ed alle loro famiglie.
L’associazione si avvale di personale esperto nell’area tiflologica, del linguaggio dei segni e dei disturbi dell’apprendimento, ovvero della collaborazione di tiflologi, psicologi-psicoterapeuti, operatori Lis, neuropsichiatri infantili, avvocati e volontari.

Attività

L’associazione svolge le seguenti attività:

  • Consulenza specialistica all’utente ed alla sua famiglia, alle scuole e a tutti gli enti pubblici e privati che lo richiedano
  • Valutazione diagnostica
  • Programmazione di interventi personalizzati 
  • Adattamento e trascrizione di testi in braille
  • Riabilitazione 
  • Orientamento 
  • Formazione per docenti e operatori

Inoltre, l’associazione dispone di un’area biblioteca e di un’ampia gamma di sussidi tiflodidattici e tiflotecnici.

Approccio 
Gli interventi prestati dall’associazione mirano a fornire risposte specifiche a bisogni specifici, con particolare riferimento a soggetti in età scolare.
A tal fine, si attribuisce un valore significativo al lavoro in rete e ad un’integrazione armonica dei contributi che le varie figure coinvolte apportano nel percorso evolutivo dell’utente, secondo ruoli e funzioni differenziati.
L’approccio operativo del personale che collabora con l’associazione, maturato attraverso articolati percorsi formativi e una pluriennale esperienza sul campo, si basa sull’idea che proprio attraverso il potenziamento delle risorse individuali e del contesto è possibile compensare le difficoltà della persona.

La personalizzazione degli interventi diventa lo strumento principale per il raggiungimento degli obiettivi evolutivi. 
Ciò vale anche per l’area degli apprendimenti, in cui le difficoltà degli alunni sono spesso difficoltà ad imparare secondo il metodo di insegnamento tradizionale.

L’adozione di canali e strumenti diversi, selezionati in modo personalizzato e finalizzati alla compensazione rappresenta la possibilità di offrire a tutti gli alunni condizioni paritarie entro il processo di sviluppo di competenze.

Operatori
L’associazione si avvale di personale esperto, rappresentato da figure come educatori tiflologici, psicologici-psicoterapeuti, operatori LIS, neuropsichiatri infantili, avvocati, volontari.